Carta del docente, precario


Per i docenti precari con sentenza favorevole della magistratura

Sul sito https://www.cartadeldocente.istruzione.it/ è presente una chiara indicazione per i docenti che hanno ottenuto una sentenza favorevole all’erogazione dell’importo, si legge infatti sul sito:

SENTENZE CARTA DEL DOCENTE: per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.

PER L’ATTRIBUZIONE DELLE ANNUALITÀ PREGRESSE RICONOSCIUTE TRAMITE SENTENZA, SI INVITA AD ATTENDERE I TEMPI TECNICI.

Quindi se sei un precario con una sentenza favorevole all’erogazione della Carta del Docente, mettiti in fila ed attendi.

Per i precari con contratto di supplenza annuale su posto vacante

L’art. 15 del DECRETO-LEGGE 13 giugno 2023, n. 69 “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano” stabilisce che:

La Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di cui all’articolo 1, comma 121, primo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è riconosciuta, per l’anno 2023, anche ai docenti con contratto di supplenza annuale su posto vacante.

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2023-06-13;69