Concorso Ordinario: novità


Sono uscite le date per lo svolgimento delle prove scritte del concorso ordinario.

In Veneto le prove si svolgeranno nei giorni 13, 14 e 15 marzo 2024.


Sul portale unico del reclutamento, ognuno potrà visualizzare la propria convocazione con il luogo e data della prova raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, e nel sito https://istruzioneveneto.gov.it/20240226_28718/.
Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite il link https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/graduatoria/lista-istanze all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”, per mezzo dello SPID e, scegliendo il concorso di interesse, visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione presente nella sezione “Allegati”.
Non tutte le posizioni sono ancora visibili, ma ciò è dovuto probabilmente alla tempistica non ancora ultimata per la distribuzione dei candidati alle sedi. Questa problematica non dovrebbe quindi più sussistere al termine di questa settimana.

E’ fatto assoluto divieto, pena l’esclusione, di avere con sé qualsivoglia tipo di cellulare, tablet o materiale cartaceo. Chi li avesse con sé, dovrà consegnarli ai vigilanti la prova che dovranno avere cura di accudirli e riconsegnarveli all’uscita.
Ovviamente, è previsto che chi dovesse copiare o comunicare con altri candidati, rischia l’espulsione dall’aula e l’esclusione dalla prova.
Vi ricordo che la prova scritta sarà una sola anche per chi concorre su più classi di concorso o posti.
Una volta espletate le procedure burocratiche e che tutti i candidati saranno alla postazione loro assegnata, la commissione darà la parola chiave da inserire al PC. Da quel momento si avranno 3 minuti per leggere le istruzioni terminati i quali partiranno le domande (50 da svolgere in 100 minuti).
Si passerà da una domanda a quella successiva (o precedente) utilizzando i tasti freccia, sarà comunque possibile modificare una risposta o cancellarla e il software prevede anche un tasto “vai al riepilogo”.
Al termine della prova occorrerà aspettare che un membro della vigilanza si rechi presso ogni singola postazione per operare lo sblocco del PC e raccogliere i dati.
Il superamento o meno della prova verrà comunicato nell’arco della stessa seduta concorsuale.