Scatto 2013 – ricorso


Cari colleghi, vi diamo aggiornamenti sullo scatto del 2013 e su un ricorso che faremo partire a settembre, sarà gratuito, solo il contributo unificato che dipende dal reddito.

👉🏼 Gli arretrati dal 2013 rappresentano una mole enorme, stimabile in più di 4 M, il che significherebbe dedicare la prossima tornata contrattuale solo al loro recupero, una misura certamente improponibile e che infatti nei tribunali è stata rigettata.
👉🏼 I ricorsi vinti hanno ottenuto Il SOLO riconoscimento giuridico. Questo non significa che non possa avere una monetizzazione: qualora il ricorrente si vedesse riconosciuto il diritto, avanzerebbe di un anno in carriera e se passasse di gradone avrebbe adeguamento stipendiale un anno prima.
👉🏼 Analogo discorso per i pensionati, ma solo per quelli mandati d’ufficio, che avessero solo un anno alla maturazione del gradone successivo: qui l’interlocutore è la Corte contabile, cui presentare apposita istanza (precompilata con l’aiuto di un legale), senza bisogno del patrocinio.
👉🏼 Si deve quindi ricorrere al giudice del lavoro le adesioni saranno raccolte a partire da settembre, sottolineiamo che non è per tutti utile questo ricorso.

Sicuramente un vantaggio lo ottengo i colleghi che hanno ancora più di sette anni di carriera davanti a loro ( si tratta di anticipare di un anno lo scatto) per i colleghi a fine carriera il ricorso serve solo se questo è utile per ottenere il gradone successivo, altrimenti non lo consigliamo. Ricordiamo che la tempistica delle udienze sarà lunga perché il giudice del lavoro non ravvisa l’urgenza per questo genere di ricorsi. Non serve mandare diffide e non c’è prescrizione.
Non fatevi prendere in giro da altri sindacati, che per adesso stanno facendo solo delle “preadesioni gratuite”, poi il costo del contributo unificato sarà comunque addebitato, questi vi prometteranno recuperi di arretrati a quattro cifre, il ché non è vero per le ragioni sopra esposte.
Per ogni chiarimento ulteriore non esitate a scrivere su WhatsApp.